Corsi di formazione
Utilizzo dei gas in sicurezza
La tutela della salute e la sicurezza delle proprie risorse umane sono valori di base ed irrinunciabili per il Gruppo SOL, per questo motivo SOL promuove dei corsi di formazione per i propri clienti sull’utilizzo dei gas in sicurezza. Si tratta di corsi teorico-pratici, tagliati a misura sulle necessità e le peculiarità del cliente, frutto dell’esperienza quasi secolare nel campo.
Corsi di saldatura
Corsi sulla sicurezza sul posto di lavoro ex dl 81/2008
Il testo di riferimento per la salute e la sicurezza dei lavoratori è la Direttiva quadro europea 89/391/CEE del 13 giugno 1989 contiene prescrizioni minime in materia di salute e sicurezza valide in tutta Europa. In Italia, il Decreto che attua la Direttiva 89/391/CEE del 13 giugno 1989, noto come “Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (TUSL)
Tra i vari adempimenti che il TUSL prevede, vige anche l’obbligo di formare e informare il personale in forza all’attività.
L’informazione e la formazione devono riguardare almeno:
- i pericoli e i rischi specifici delle attività e le misure di prevenzione e protezione, come da documento di valutazione dei rischi;
- le caratteristiche di pericolosità dei gas e degli altri prodotti chimici utilizzati nei processi produttivi, come da schede di sicurezza;
- le norme di sicurezza per le attività eseguite, come da procedure, norme ed altri documenti aziendali;
- le norme di primo soccorso, quelle antincendio e il piano di emergenza interno.
La formazione deve sempre avvenire in occasione della:
- assunzione;
- trasferimento o cambio di mansioni;
- introduzione di nuove attrezzature, tecnologie o sostanze pericolose;
- introduzione di nuove normative o modifiche delle esistenti;
- aggiornamento della valutazione dei rischi;
e deve comunque essere ripetuta periodicamente.
SOL è abilitata all’erogazione di questo tipo di corsi ai propri clienti, con il rilascio di un attestato valido ai sensi del TUSL a seguito di un test di verifica dell’apprendimento.