Chemistry & Pharma

Macinazioni e micronizzazioni

I tradizionali processi di macinazione eseguiti a temperatura ambiente non consentono di ottenere, per diversi prodotti chimici e farmaceutici, risultati accettabili per dimensioni delle particelle, qualità del prodotto e sicurezza, principalmente a causa del surriscaldamento che il prodotto subisce durante la macinazione ed alla presenza di umidità ed ossigeno che comportano degradazione del prodotto stesso. In tali condizioni infatti l’incremento di temperatura può determinare profondi cambiamenti nel prodotto da trattare : formazione di sottoprodotti non desiderati, una distribuzione di dimensione del macinato ampia e  l’instaurarsi di condizioni potenzialmente non sicure.

Una soluzione efficace e spesso vantaggiosa è il raffreddamento intenso del prodotto, in ingresso al micronizzatore e nel micronizzatore stesso, mediante iniezione di azoto liquido criogenico o in alcuni casi di neve carbonica. Questa tecnologia permette l’elevato infragilimento della prodotto da trattare che comporta una maggiore facilità di macinazione e costi energetici inferiori,  particelle con distribuzione di dimensioni stretta ed omogenea,  un’atmosfera inerte e protettiva durante la macinazione.

SOL fornisce soluzioni integrate per i processi di macinazione e micronizzazione, consentendo grazie alla collaborazione con operatori qualificati ed alla esperienza accumulata di realizzare impianti adeguati all’uso di gas criogenici. L’azoto liquido viene reso disponibile tramite idonei impianti a pressione  e portata controllate, con un monitoraggio continuo i parametri di processo.

SOL per l'industria
Hai bisogno di più informazioni?
Contattaci