Food & Beverage

Analisi e controllo di microrganismi patogeni - Kit Diatheva

Il controllo della presenza di microrganismi patogeni negli alimenti, come ad esempio la salmonella, è essenziale per prevenire problemi di contaminazione ed evitare eventuali e costosi resi di prodotto. Tuttavia, i test tradizionali di analisi microbiologica richiedono molto tempo (alcuni giorni) per poter ottenere un risultato, e comportano tempi di immagazzinamento dell’alimento elevati oppure l'accettazione di potenziali resi. Tramite il kit Diatheva, società del Gruppo SOL specializzata nelle produzioni biotecnologiche, è possibile ridurre i tempi di risposta delle analisi necessarie per individuare eventuali agenti patogeni a poche ore, garantendo così velocemente la salubrità dei prodotti da spedire.

Il kit si basa sulla tecnologia Real-Time PCR. Questa tecnologia sfrutta una normale reazione PCR per amplificare in tempo reale il DNA di eventuali microrganismi patogeni presenti nell’alimento, evidenziandolo poi tramite specifici fluorofori che interagiscono con il DNA del patogeno ricercato ed essendo molecole fluorescenti, possono essere rilevati e misurati da apposito strumento.

Questa tecnologia permette importanti risparmi di tempi e costi, in particolare per gli allevamenti avicoli o per le aziende che producono alimenti contenenti carni avicole, oltre che per i laboratori specializzati in analisi microbiologiche.

SOL per l'industria
Hai bisogno di più informazioni?
Contattaci