Fumigazione e disinfestazione
La riduzione della resa e le perdite di raccolto causate da parassiti rappresentano una delle maggiori sfide per la produzione agricola.
L'effetto fumigante dell’anidride carbonica SOL consente il trattamento delle derrate agricole, aumentando così la sicurezza e la qualità alimentare, riducendo i resi, senza alcun impatto sullo stato biologico dei prodotti.
L'infestazione delle derrate agricole da parte di insetti comporta danni diretti sulle cariossidi, contaminate dai loro escrementi, i quali provocano lo sviluppo di funghi e conseguente formazione di microtossine, a loro volta responsabili di malattie negli animali da allevamento e dannose per l’uomo.
L’uso di anidride carbonica, a volte in miscela con azoto, permette di contrastare lo sviluppo di parassiti e di ridurre il contenuto di muffe e funghi presenti, azzerando i rischi di produzione di tossine di origine vegetale, quali micotossine ed aflatossine.
L’applicazione dell’anidride carbonica può essere realizzata tramite autoclavi speciali o direttamente nei silos, con una preparazione dello stoccaggio e con operatività basata su una accurata analisi del prodotto e delle apparecchiature necessarie: SOL è in grado di fornire ai propri clienti sia le attrezzature che il personale specializzato per queste operazioni.