Pulizia criogenica - DryBlast
DryBlast è una linea completa di tecnologie, prodotti e servizi SOL per la pulitura di superfici con anidride carbonica solida. Il sistema è semplice, ecologico, non abrasivo ed economico e si basa sull'impiego di un getto ad alta velocità di particelle di ghiaccio secco con aria compressa. Le particelle solide di anidride carbonica hanno un diametro medio di circa 3 mm e una temperatura di circa -78 ° C; esse sublimano (passano dallo stato solido allo stato gassoso) molto rapidamente, svanendo direttamente nell'atmosfera senza lasciare residui, e rimuovono lo strato di sporco dalle superfici trattate.
Le particelle di anidride carbonica solida penetrano nello strato da rimuovere ed iniziano a sublimare divenendo gas che esercita una pressione tra tale strato e la superficie sottostante. Questa azione è facilitata dall’indebolimento dello sporco, provocato dalle basse temperature delle particelle.
La rimozione del rivestimento si ottiene dal risultato combinato di tre meccanismi: trasferimento di energia cinetica, shock termico e differenziale di pressione dinamica indotta.
Inoltre, rispetto all’utilizzo di prodotti chimici, come solventi, o sabbiatura, la tecnologia Dryblast non lascia residui potenzialmente dannosi sulle superfici di attrezzature ed impianti alimentari, le quali rimangono così inalterate anche dopo centinaia di applicazioni, garantendo la qualità del cibo prodotto e quindi una diminuzione dei tempi di inattività attraverso la pulizia in-place ed una maggiore sicurezza.