Food & Beverage

Surgelazione - CryoSOL

CryoSOL è una linea specifica di tecnologie, prodotti e servizi sviluppati da SOL in grado di rispondere in modo completo alle esigenze degli operatori del settore alimentare per le applicazioni criogeniche a basse temperature e, in particolare, per raffreddamenti e surgelazioni.

Da sempre la conservazione dei prodotti alimentari deperibili è stata realizzata ricorrendo alle basse temperature: l’inibizione dell’attività microbiologica a temperature inferiori allo zero centigrado rappresenta ancora oggi una tecnologia largamente diffusa. La surgelazione o il raffreddamento criogenico degli alimenti viene realizzato mediante l’utilizzo di azoto o anidride carbonica allo stato liquido, sfruttando le frigorie contenute nel gas criogenico liquefatto a bassissime temperature. Lo scambio termico con il prodotto da surgelare avviene per contatto diretto ed il gas esausto, una volta cedute le proprie frigorie, viene liberato in atmosfera, essendo esso stesso un costituente naturale dell’aria.

La surgelazione con gas criogenici è uno dei metodi migliori per la surgelazione degli alimenti, sia per la rapidità di surgelazione, e quindi per i limitatissimi tempi di lavoro necessari, sia per i limitati costi di investimento che ne caratterizzano l’uso. L’elevata concentrazione di frigorie per unità di gas, messe a disposizione ad una temperatura di -196°C per l’azoto liquido e a -78°C per l’anidride carbonica liquida, consente infatti un raffreddamento estremamente rapido (dell’ordine di alcuni minuti) per la maggior parte dei prodotti alimentari; ciò consente di mantenere sostanzialmente inalterate le qualità organolettiche dell’alimento rispetto ad altre modalità di raffreddamento, quali il congelamento. Tali elevate velocità di surgelazione permettono inoltre la trasformazione del contenuto di acqua dell’alimento in microcristalli, limitando le perdite di peso rispetto ai tradizionali sistemi di congelamento ad aria e garantendo una migliore qualità del prodotto all’atto dello scongelamento.

I tunnel di surgelazione Cryosol sfruttano il brevetto SOL che ottimizza il consumo di gas permettendone un risparmio effettivo (dell’ordine di decine di punti percentuali)rispetto ad analoghi sistemi di surgelazione con gas criogenici.

 

SOL per l'industria
Hai bisogno di più informazioni?
Contattaci