Brasatura dei metalli
La brasatura è un processo di creazione di una giunzione tra due parti metalliche mediante una lega saldante e tramite riscaldamento ad opportune temperature, inferiori a quelle di fusione del materiale del giunto.
Un parametro fondamentale del processo è quello della bagnabilità, che viene garantito dall’utilizzo di atmosfere gassose riducenti, a base di idrogeno, e con tenore di acqua controllato.
SOL fornisce azoto ed idrogeno, gli impianti di stoccaggio, distribuzione e miscelazione, tecnologia d’uso e supporto specialistico in funzione dei materiali da brasare e dei processi adottati.
Il supporto consulenziale proposto parte dalla definizione delle caratteristiche della migliore miscela di gas riducente necessaria per lo specifico processo del cliente (composizione, pressione, portata e tipologia di gas), e attraverso sistemi di analisi e di controllo dell’atmosfera (analisi idrogeno, dew point, ossigeno residuo), e di un servizio di analisi chimica-metallurgica, mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per una conduzione efficiente ed efficace del brasatura, ottimizzando i costi nel rispetto delle normative di riferimento.