Bruciatori per ossicombustione - SolMet
SOL progetta, realizza e propone ai propri clienti differenti tipologie di bruciatori per ossicombustione, con potenze da poche centinaia di Kw a più di 3 Mw, specifici per i diversi settori di utilizzo ed adattabili ai diversi mezzi fusori ed alle diverse necessità ed esigenze di processo ed applicazione, raggruppati sotto il trade-mark SOLMET, in grado di lavorare con tutti i tipi di combustibile (metano, GPL, olio…).
Per la produzione di ghisa in forni rotativi SOL realizza bruciatori con camicia di raffreddamento ad acqua, dotati di specifici ugelli appositamente studiati per conferire un’adeguata fluidodinamica di fiamma ed un pronto e uniforme riscaldo della carica di ogni forno rotativo, utilizzabili anche per il preriscaldo delle siviere, apportando evidenti e comprovati benefici in termini di riduzione dei tempi di riscaldo e delle difettosità nei getti grazie ad una migliore fluidità del metallo liquido.
Per il settore alluminio sono disponibili bruciatori specifici per forni rotativi ad asse fisso o tiltante, a singolo o doppio passaggio, in grado di lavorare in condizioni difficili come processi sotto sale, rifusione delle scorie di processo, fusione di rottami contaminati e di bassa qualità.
Per forni fusori a riverbero, a singola o doppia camera, l’offerta spazia da bruciatori installabili in volta a quelli collocabili in parete o in specifiche chiocciole per il ricircolo fumi che contribuiscono all’ottenimento produttività elevate ed alte rese limitando i consumi di combustibile e le perdite per ossidazione. Bruciatori speciali consentono l’esercizio di una fiamma dinamica che garantisce un’elevata efficienza termica e una efficace contenimento della formazione di surriscaldamenti localizzati, fenomeno che concorrere alla formazione di scoria e alla conseguente perdita di produttività.
Tra i principali modelli disponibili per installazione a parete, impiegabili anche nel settore vetro, i bruciatori a fiamma “piatta” sono in grado di produrre una fiamma estesa capace di fornire un riscaldo energico ma uniforme della superficie del bagno.
Per le forge ed i laminatoi i bruciatori rigenerativi ed autorecuperativi SOLmet possono operare in regime di ossicombustione o solo in arricchimento di ossigeno, garantendo riscaldi rapidi, uniformi e significativi risparmi di combustibile.
Modellazioni numeriche e termofluidodinamiche (CFD) condotte in collaborazione per i principali centri di ricerca e poli universitari permettono di verificare le applicazioni proposte in fase di progettazione.
Gas utilizzati
Settori di Applicazione
- Lavorazioni metalli preziosi
- Produzione vetro piano
- Produzione alluminio secondario (riciclaggio)
- Produzione ghisa
- Produzione vetro container e fibre
- Produzione metalli non ferrosi (rame, piombo, oro, bronzi)
- Produzione acciaio (da rottame - forno elettrico)
- Forgiatura e fucinatura degli acciai
- Produzione vetro artistico
- Produzione prodotti refrattari, marmo