Lancing O2 sottofiamma
Nei forni da vetro il lancing sotto fiamma è una tecnica che permette di iniettare ossigeno direttamente sul lato inferiore della fiamma per incrementarne la temperatura nella zona prossima al vetro migliorando il trasferimento termico verso la superficie del bagno.
La forma della fiamma che si ottiene può essere controllata ed in particolare favorendo per una miglior copertura del bagno oltre a consentire una ridurre delle emissioni di NOX grazie al ritardo di miscelazione tra comburente e combustibile.
Ai benefici assimilabili a quelli ottenibili con un arricchimento in ossigeno dell’aria, il lancing sottofiamma previene il surriscaldamento del blocco bruciatore e della parete refrattaria, è di facile installazione, richiedendo solitamente trascurabili modifiche della camera di combustione, senza alcune modifica del tradizionale impianto aria-combustibile.
L’esperienza SOL offre soluzioni per sistemi di lancing sottofiamma finalizzate a massimizzare i benefici derivanti da questa tecnica sulla base delle specifiche esigenze di processo.